LE PAROLE E IL MARE – Alessandro Vanoli e Lino Guanciale a Rimini

LE PAROLE E IL MARE – Alessandro Vanoli e Lino Guanciale a Rimini

Sabato scorso ho avuto il piacere di assistere allo spettacolo “LE PAROLE E IL MARE” di Alessandro Vanoli e Lino Guanciale, per la seconda volta.

La prima è stata a Casalbordino Lido, nel giugno scorso, in riva al mare!! Complici quindi la spiaggia, le onde ed il tramonto, siamo stati tuffati in questa parlata sul Mediterraneo, un mare attraversato da molte civiltà e dove affondano le nostre radici e la nostra cultura….

 

Forte di quel ricordo sono andata a Rimini, al Teatro degli Atti, ed ho ritrovato la stessa emozione, ma rinnovata, certo non con il mare a far da cornice alla bravura di Vanoli ed al talento immane di Lino, ma c’è stato il loro feeling immutato e tangibile, dato anche dal fatto di essere uno spettacolo collaudato, il dialetto palermitano di Lino che ha invaso gli spettatori con grosse risate di pancia, Scipione e Catone che ci hanno riportato all’antica Roma, interpretati strepitosamente da entrambi, ed un grande monito sul Mediterraneo da tempo disastroso, che deve essere conosciuto da tutti, perché è da lì che sbarcano, che approdano vite umane, ed allo stesso tempo i nostri destini, perché siamo tutti figli di questo stesso mare.

Come ultima cosa, ma non d’importanza, un messaggio lanciato da Vanoli….

i muri finiscono sempre per imprigionare per primi chi li costruisce.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *