Itaca

ITACA….un nome che risuona da tempo quando si parla di Lino Guanciale, un viaggio riproposto in varie tappe ed in diverse città d’Italia, il cui capitano è Lino, il regista che lo accompagna con le sue musiche è Davide Cavuti ed il produtture Stefano Francioni.

ITACA è la patria di Ulisse, l’eroe di Omero, ma anche di Dante, Pascoli, D’Annunzio, Joyce ed altri ancora… ed è da lì che si salpa attraversando le storie di vari personaggi del cinema e del teatro, Totò per citarne uno che on la sua “Livella” ha moltissimo da raccontare.

Lo spettacolo segue quasi sempre la stessa scaletta, ma lo spettatore, ogni qualvolta lo rivede, viene completamente assorbito in un vortice rinnovato di emozioni, immagini, pensieri collocati in diversi luoghi.

C’è il mare a far da padrone e da collante in questo racconto.

 

A Pescara, il 20 agosto scorso, Itaca ha fatto salpare dal Teatro D’Annunzio circa 1300 persone, a testimonianza della forza irresistibile di questo mare, colmo di avventura, sventura e mistero, le cui onde sono state cullate dalle note di Davide Cavuti e navigate dall’abile condottieri, Lino, che è stato al timone della sua nave in maniera irreprensibile fino al suo attracco.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *